Nell’ultimo anno la nostra vita quotidiana è completamente cambiata e l’uso della tecnologia è ormai diventato di vitale importanza praticamente in qualsiasi ambito. Dal punto di vista lavorativo la possibilità che hanno avuto i negozi di poter offrire ai propri clienti l’alternativa di fare shopping online, durante questo periodo di restrizioni, è stata fondamentale per potergli permettere di continuare a vendere e far conoscere i propri prodotti anche senza poter essere raggiunti fisicamente. La tecnologia, oltre ad essere fondamentale al lavoro dando la possibilità di non fermarsi attraverso lo smart working, ha permesso lo sviluppo di altri campi come quello della formazione con la didattica a distanza, le relazioni sociali e, come detto, lo shopping online. Per forza di cose le persone investono più tempo online anche al fine di pianificare e valutare gli acquisti da fare nel mondo reale.
Aumentare ed ottimizzare la presenza online della tua attività può aiutarti ad ampliare il tuo business e a trovare nuovi clienti che saranno anche invogliati ad acquistare di persona nel tuo negozio fisico. Il segreto sta quindi nel riuscire ad integrare le esperienze offline e online che la tua attività ha la possibilità di offrire.
Le abitudini prese nell’ultimo anno sono probabilmente destinate a durare nel tempo ma, la presenza online di un attività può anche portare nuovi clienti in negozio. Uno studio ha in previsione che nel 2024 il 78% degli acquisti avverrà ancora in negozio e un servizio sempre più richiesto è quello che dà la possibilità al cliente di ritirare la merce all’esterno del negozio.
Molto importante è tenere informati i propri clienti aggiornando costantemente i propri profili social, possibilmente rivolgendosi a dei professionisti per evitare di fare del lavoro inutile e dare al pubblico l’idea di scarsa professionalità; la brand reputation è uno delle cose più importanti, soprattutto quando si parla di vendere prodotti online a persone che non sempre si ha la possibilità di conoscere di persona.
Oltre ai social network uno strumento basilare per rendere ancora più fruibile lo shopping online è poter contare su un sito web graficamente curato ed ottimizzato, cliccando sul seguente link troverai un nostro articolo con qualche consiglio specifico. Continua a vendere con il tuo sito web.
Questi e tanti altri strumenti possono essere veramente in grado di far fare il salto di qualità alla tua attività e, nonostante il fatto che il mondo dei negozi fisici stia rapidamente cambiando, anticipare le necessità dei consumatori può garantirti di continuare a vendere e guadagnare, in un modo nuovo.
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