social media strategy iG

step per una social media strategy di successo 

 

Perché fare una strategia quando puoi pubblicare così, un po’ a sentimento? In realtà la social media strategy è uno strumento di marketing potentissimo 

social media strategy bomba  

Curare la propria immagine online e sui social media contribuisce a mantenere i propri clienti e a guadagnarne di nuovi. Ma attenzione, non è così semplice e spesso, da potente strumento, i social possono trasformarsi in un un’arma a doppio taglio. Ecco perché abbiamo pensato a una breve guida in 6 punti per aiutarti a stilare una strategia efficace per i tuoi social media.  

Vediamo come fare 👇  

1. Analisi e obiettivi 

Prima di tutto. Analisi. Analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, il mercato su cui vuoi posizionarti e i tuoi competitor è fondamentale per stabilire quali saranno gli obiettivi da perseguire.  

Diversi contenuti rispondono a diversi obiettivi. Non si posta mai a casaccio, mai! 

social media strategy post

Quali sono i vantaggi del tuo servizio/prodotto su cui puntare? Cosa e quanto pubblicano i competitor e su cosa tu sei migliore? Fatti queste domande prima di annotare qualsiasi appunto di strategia.  

2. Target 

Mira il bersaglio… Più al centro… Leggermente a destra… Spara! Immagina di dover scoccare una freccia. Il bersaglio è composto di centri concentrici e di solito si mira al centro ma non sempre, dipende anche dalle nostre capacità. 

Individuare il target giusto per la tua attività ti serve per creare dei contenuti efficaci che possano attirare l’attenzione di quella determinata fetta di mercato.  

Se hai un hotel pet friendly, magari anche con servizi dedicati, potresti creare dei contenuti per persone che viaggiano insieme ai loro amici a 4 zampe. Se invece hai delle splendide camere vista mare, parlerai alle coppie che cercano una fuga romantica o alle famiglie che vogliono dedicarsi un po’ di relax.  

social media strategy pubblica

3. Quali social? 

Una social media strategy che si rispetti si pone anche questa domanda: quali social usare? Di social media ce ne sono davvero tanti ma non significa che devi usarli tutti. Sarebbe uno spreco di tempo e risorse. È invece bene scegliere i social che meglio si adattano a ciò che vuoi comunicare e al tipo di pubblico a cui vuoi riferirti. 

Se sei un hotel con una cucina “che spacca” potresti decidere di usare sia Facebook che Instagram. Pubblicare delle belle foto dei tuoi piatti sarà sicuramente un buon modo di raccontare il tuo punto forte e catturare i clienti “per la gola” 

social media strategy fb

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4. E quindi, cosa pubblico? 

Eccoci al bello! Definiti obiettivi, target e la linea generale da seguire, è ora di iniziare a preparare il piano e il calendario editorialeDecidi quali contenuti pubblicare, ogni quanto e gli orari di pubblicazione dei post. Se sei alle prime armi, fai una prova. Col tempo i dati ti verranno in aiuto.  

Non farti prendere dall’eccessivo entusiasmo. Pubblicare troppi post è controproducente, quindi fai un piano che contenga almeno 3 o 4 post alla settimana, dividili in base alla tipologia (foto, video, link ecc.) e prepara un calendario con le idee per ogni singolo contenuto in modo da avere una pagina sempre aggiornata 

Scegli un tono di voce giusto per la tua attività. Se il tuo è un hotel per coppie, scegli un linguaggio più emozionale, contenuti romantici e utilizza anche le emojii che danno ritmo e colore al testo.

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5. Resta in ascolto 

La cosa da tenere a mente è che la social media strategy si può cambiare. Certo, non a breve termine. Per capire se funziona, devi stare sempre allerta, monitora le tue pagine, leggi gli insight e i dati dei tuoi post, guarda cosa ha funzionato e cosa no. 

E sii sempre presente, rispondi ai tuoi follower, cerca di attirare la loro attenzione e di creare il cosiddetto engagement o coinvolgimento, che ti permette di costruire un’immagine vincente online e ottenere sempre nuovi clienti 

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