Non sempre un bel sito è un sito che converte.
Nel mio lavoro succede spesso di vedere clienti – ma anche professionisti ahimè – concentrarsi più sull’aspetto grafico che su altri fattori, che poi sono quelli fondamentali per valutare l’efficacia del tuo sito web.
Prima di tutto, ci sono sono alcuni parametri tecnici, che devono essere rispettati, se non vogliamo che i nostri clienti scappino non appena atterrano sul nostro sito.
- Velocità media di risposta del sito Web (lato server)
- Velocità media di caricamento del sito Web (lato browser utente)
- Peso della pagina (in MB)
- Percentuale di compressione e ottimizzazione delle immagini
Una volta prese in considerazione le specifiche tecniche, che valgono per tutte le tipologie di sito e che puoi verificare utilizzando tool come PageSpeed, è utile prendere in considerazione il motivo per cui il tuo sito esiste.
Partiamo da una domanda. Qual è l’obiettivo del tuo sito? Se hai un e-commerce, sicuramente è la conversione finale, se hai un hotel è la prenotazione, mentre se hai un piccolo negozio nella tua città, potrebbe bastarti creare una vetrina della tua attività.
A seconda della risposta a questa domanda, ogni sito dovrebbe essere costruito in base a criteri diversi ma con un fattore in comune: raggiungere l’obiettivo che è stato deciso.
Un e-commerce deve avere delle schede prodotto chiare e indicizzate in base alle keyword giuste, le foto dei prodotti devono essere professionali e luminose – ma di dimensioni non troppo grandi per evitare di appesantire il sito – e un processo di acquisto semplice e veloce. Inserisci informazioni chiare sulle modalità di spedizione e sui resi, magari in una pagina dedicata.
Se il tuo è un sito di un hotel, invece, alcune delle cose più importanti sono le immagini della struttura e i servizi che offri: le pagine più visitate sono solitamente quelle delle camere e delle offerte, quindi affidati a un esperto per il servizio fotografico e pubblica delle offerte speciali, puntando sui tuoi migliori servizi. Mi raccomando: metti ben in evidenza tutti i contatti come il numero di telefono, WhatsApp e l’indirizzo mail e non dimenticare il form, che deve essere facilmente compilabile e non troppo lungo.
Infine, se utilizzi il sito come vetrina… beh, allora deve invogliare “ad entrare” nel negozio, proprio come quella fisica! Metti bene in evidenza i pulsanti per contattarti, i link ai tuoi profili social e inserisci una mappa con l’indirizzo del tuo negozio. Sfrutta il local marketing e cura anche la scheda del profilo di Google (vecchio Google My Business) per farti trovare più facilmente dai potenziali clienti.
Un’attività da cui non puoi esimerti è la SEO. Indicizzare il tuo sito sui motori di ricerca è FONDAMENTALE per farti trovare dai tuoi potenziali clienti – e non è una cosa da poco. Serve un’analisi, una strategia e un meticoloso lavoro di puzzle fatto di parole chiave.
Verifica quali sono le keyword più ricercate del tuo settore, controlla i volumi di ricerca medi, valuta la concorrenza e scegli su quali parole puntare: una volta scelte le keyword, dovrai ideare title, meta description, H1 e url per ogni pagina del tuo sito. Ricordati di inserire anche il testo alternativo in ogni immagine.
Questi sono tutti aspetti importantissimi per agevolare Google a trovare il tuo sito e a posizionarlo tra i primi risultati di ricerca. Puoi anche chiederglielo direttamente, caricando la mappa del tuo sito tramite la Google Search Console in modo che Big G arruoli i suoi spider per scansionare il tuo sito.
Adesso SFATIAMO UN MITO: non serve più che i testi siano pieni di keyword.
Nel tempo, Google è diventato sempre più intelligente e valuta i contenuti in base alla reale utilità/qualità per l’utente. Scrivi testi coerenti, ma scrivi sempre per chi legge e non per i motori di ricerca.
Un’altra raccomandazione: controlla sempre il tuo sito dal tuo smartphone e verifica che sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Oggi, infatti, la maggior parte di noi va online con il proprio telefono, che richiede una user experience completamente diversa rispetto a una versione desktop del sito.
Facciamo un breve recap delle cose IMPORTANTISSIME per valutare l’efficacia del tuo sito web:
- tempo di caricamento delle pagine
- navigazione semplice e intuitiva
- indicizzazione SEO
- contenuti creativi e coerenti
- immagini professionali, ma non troppo pesanti
- Pulsanti di call to action, contatti e profili social ben visibili
- ottimizzazione per il mobile
- protocollo HTTPS
- evita annunci intrusivi
Se il tuo sito non rispetta tutti questi punti, non temere: puoi sempre rimediare, soprattutto ora che è disponibile un contributo a fondo perduto fino a 100 mila euro e fino all’80% tramite credito d’imposta! Clicca sul pulsante qui sotto e scopri di più sul BONUS ALBERGHI 80%!