Quando cerchi un’attività o un hotel su Google, la prima cosa che trovi – solitamente – è il profilo dell’attività con informazioni, foto e mappa. Se stai cercando un hotel in particolare, ti appare in automatico, ma ipotizza che una persona scriva su Google “Hotel a Riccione” e del tuo nemmeno l’ombra. E’ importante che la tua struttura compaia tra i primi hotel suggeriti, compresa di informazioni, mappa e possibilità di prenotare. Ma come fare per posizionarsi?
Prima di tutto, devi sapere che la maggior parte delle ricerche sul web avviene attraverso la local search, soprattutto perché il device più utilizzato è proprio lo smartphone che consente – a meno che tu non l’abbia disattivata – di tracciare la tua posizione.
Dunque, partiamo. Come primissima cosa devi inserire la tua struttura sul vecchio Google My Business (oggi profilo dell’attività su Google) e compilare in modo strategico e chiaro tutti campi. Inserisci delle belle immagini, controlla che ci siano tutti i contatti come il telefono, l’indirizzo mail e il link al tuo sito web per favorire le prenotazioni dirette.
Una cosa importante da fare è quella di aumentare i riferimenti di contatto provenienti da altri siti: in questo modo, quando Google trova dei riferimenti che combaciano con quelli presenti nella scheda di Google Maps, non fa altro che associare le cose e quindi, considera quelle info come fonti attendibili per migliorare il posizionamento della mappa.
Facciamo un esempio: anche se potrebbe costare un pochino, iscriversi al sito della Pagine Gialle è un ottimo investimento per il tuo posizionamento, perché è un sito ben posizionato e con un ottimo trustrank. Essendo tale sito una fonte (d’oro), tutti i dati anagrafici della tua struttura combacerebbero perfettamente con quelli della tua scheda Google Maps e questo ti aiuterebbe molto.
Inoltre, più riuscirai a trovare “luoghi” sul web in cui inserire il tuo indirizzo, telefono, email, sito etc. più sarà più facile per te aiutare Google e soprattutto gli utenti a trovare il tuo hotel. Devi fare attenzione a una sola cosa: quando inserisci i dati del tuo hotel, controlla che siano sempre esattamente gli stessi.
Altro elemento da tenere sotto controllo sono le recensioni: più feedback positivi avrai e più Google sarà propenso a mostrare agli utenti la tua attività. Prendi in considerazione anche di rispondere alle recensioni, almeno ad alcune, inserendo il nome dell’hotel, la città e alcuni dei punti di forza, in modo che Google possa rintracciare parole chiave e riferimenti da associare alla tua struttura, mappa compresa.
Altre cose su cui puoi – e dovresti – intervenire per ottenere più visibilità sui motori di ricerca:
- Nella descrizione della tua attività utilizza keyword rilevanti che descrivano al meglio i servizi che offri: Hotel con Spa a Riccione, Hotel con piscina Riccione etc. (non devono necessariamente essere scritte in maniera rigida, basta che siano presenti nel testo, al resto pensa tutto Google);
- Scegli delle buone categorie che descrivano la tua attività. Google ti suggerisce una categoria principale ed altre aggiuntive: scegli correttamente quella principale, ma non esagerare con le categorie aggiuntive;
- Invita gli utenti a lasciare delle recensioni;
- Integra la mappa nel tuo sito web e se hai a disposizione anche altre risorse, integrala anche su questi altri siti, come ad esempio una landing page;
- Ottimizza il tuo sito web perché più è ottimizzato, più Google effettuerà un “gioco” di associazione. Ricordati di inserire in ogni pagina il Title, la meta description e la keyword scelta;
- Ottieni link di qualità: iscriviti a vari portali, fai parlare di te su un blog con un buon posizionamento e così via;
- Se hai dei video sul tuo sito che rimandano a Youtube, mi raccomando ottimizza anche quelli aggiungendo keyword, title e descrizione;
- Stesso discorso anche per le foto: in ogni immagine che carichi sul sito inserisci il tag alt o testo alternativo, aiuterà i motori di ricerca ad associarle al tuo sito web.
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