Perché investire dei soldi per portare traffico sul tuo sito web quando l’obiettivo è quello di generare conversioni?

Che siano vendite vere e proprie o richieste di prenotazione per un hotel, è vero: la conversione è sempre il traguardo. Per raggiungerlo però, è IMPORTANTISSIMO allenarsi con costanza e scegliere il percorso giusto su cui correre.

Portare traffico sul tuo sito è uno degli ostacoli che devi superare. Non temere, non serve che tu sia un atleta professionista: basta qualche segreto e il gioco è fatto.

Prima di tutto chiariamo una cosa: è RARO che un utente generi una conversione a freddo. Quello che in gergo viene chiamato lead va scaldato e accompagnato step by step, dalla conoscenza del brand fino all’acquisto. E uno dei passaggi fondamentali è sicuramente quello di portarlo a visitare il tuo sito web.

Sul sito deve poter trovare con facilità e pochi clic tutto quello che gli serve – o interessa – e proprio per questo, il tuo sito deve essere veloce, ottimizzato per il mobile e con un’ottima user experience. In questo modo il tuo brand si sarà già aggiudicato una prima impressione positiva, fondamentale per catturare l’interesse dell’utente.

Ma veniamo al punto: cosa ti viene in mente se ti chiedo come portare traffico sul tuo sito? No, non è l’advertising, troppo facile. Ci sono alcuni accorgimenti che ti aiuteranno ad aumentare il traffico, scopriamoli insieme!

  • Semplifica gli URL: scegliere un URL semplice e breve è utile per incoraggiare le persone a digitarlo nel browser.
  • Investi in brand awareness: le persone visiteranno il tuo sito direttamente da un browser solo se conoscono già il tuo marchio. Le tattiche di marketing offline e online – dai cartelloni pubblicitari, ai biglietti da visita fino ai post sui social – possono aiutare a migliorare la riconoscibilità del brand e attirare più traffico diretto.
  • Incoraggia le visite di ritorno: cerca di invogliare le persone a tornare sul tuo sito, offri degli sconti sui prossimi acquisti, regala la spedizione a chi porta dei nuovi utenti sul tuo sito oppure invitali a iscriversi alla newsletter in modo da poterli tenere sempre aggiornati.
  • Scopri quali siti portano traffico ai tuoi competitor: potresti avviare delle partnership vantaggiose con siti e portali del tuo settore.
  • Ottimizza il tuo sito web in ottica SEO: assicurati che il tuo sito rispetti i principali requisiti della SEO per essere scansionabile dai motori di ricerca ed essere proposto tra i primi risultati di ricerca
  • Utilizza i social media: crea dei post che reindirizzino gli utenti sul tuo sito come delle anteprime di contenuti a cui poi allegherai il link del sito, usa call to action convincenti oppure lancia un concorso speciale in cui per partecipare bisogna iscriversi sul tuo sito.

Una volta che avrai collezionato una buona quantità di utenti, potrai fare attività di remarketing o utilizzare gli iscritti per una campagna di email marketing, che porti il lead a una maggiore consapevolezza del tuo brand e quindi direttamente alla conversione finale.

SCRivici