orario migliore per pubblicare sui social

Non solo COSA scrivere sui social, ma anche QUANDO: in una strategia che si rispetti è bene pensare anche all’orario in cui programmare o pubblicare i tuoi post. E’ un fatto di probabilità: l’algoritmo dei social media analizza, controlla, premia o punisce in base a tanti fattori. Alcuni di questi sono l’orario di pubblicazione, la qualità del contenuto pubblicato e – ovviamente – l’interesse che è in grado di generare negli utenti.

Immagina una grande arena nell’antica Roma: pollice su vuol dire salvezza, pollice giù vuol dire che sei fregato. Ecco, i tuoi post sono come dei piccoli gladiatori nel grande anfiteatro del web e l’algoritmo, insieme agli utenti, decreteranno se ricoprirli di gloria o abbandonarli all’oblio.

Quindi, se vuoi che i tuoi post emergano dal grande affollamento di contenuti sui social e catturino l’interesse delle persone, devi tenere in considerazione anche l’orario in cui deciderai di pubblicarli. E’ vero che ormai controlliamo i social 24 ore al giorno, ma ci sono alcune fasce orarie in cui la maggior parte di noi è più attiva. Prendiamo in considerazione i due social più utilizzati al mondo e scopriamo insieme quando dovresti pubblicare.

L’orario migliore per pubblicare su Facebook

Facebook è il social network più famoso al mondo con 2,80 miliardi di utenti attivi al mese e il 59% di tutti gli utenti di internet. Immagina quanti contenuti.

A seconda del tuo settore di riferimento, ci sono alcuni giorni della settimana e orari precisi in cui hai più probabilità che i tuoi post vengano visti nel feed. So che pensi “nel weekend ci sono più persone a casa quindi c’è più probabilità che passino più tempo sui social”… SBAGLIATO! Sono giorni come il martedì, il mercoledì e il venerdì quelli migliori per pubblicare, mentre la fascia oraria migliore è quella tra le 9 e le 13. Il giorno peggiore? Il sabato! 

Poi ovviamente dipende anche dal settore e dal tipo di contenuto che vuoi pubblicare. Se hai un ristorante, meglio pubblicare in orari vicini ai pasti, ad esempio dalle 11.30 in poi. Vuoi qualche consiglio per la tua pagina Facebook? Leggi qui 👉 come gestire una pagina Facebook di successo.

L’orario migliore per pubblicare su Instagram

Instagram ha dei contenuti diversi rispetto a Facebook, quindi cambiano anche gli orari migliori per pubblicare. Sia i post del feed che le storie e i Reel hanno una fruizione molto veloce, più instantanea e legata al quotidiano e spesso, riuscire a inserire un contenuto più “commerciale”, per un profilo aziendale non è per niente facile.

Se pubblichi regolarmente, ti conviene farlo in tarda mattinata, dalle 11 in poi e sempre in mezzo alla settimana: via libera per il martedì e stop per la domenica.

Non dimenticare di controllare sempre nella sezione analytics del tuo profilo: lì puoi trovare dei dati aggiornati sull’attività dei TUOI follower e aggiustare così la tua strategia.

Hai qualche domanda per gestire al meglio i tuoi social media? Contatta il team di Luxor, costruiremo insieme un progetto su misura della tua attività.

SCRIVI AL TEAM!