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Marketing turistico e stagione estiva: fatti trovare pronto!

 

La stagione estiva 2021 è finalmente alle porte. Le regole ferree del governo sembrano addolcirsi giusto quel poco e anche se il meteo fa ancora un po’ il ballerino, siamo tutti d’accordo sul grande desiderio di ripartenza. Il sole, l’allegria, la musica, quelle serate estive che ti rimangono per sempre… Ma sei sicuro di essere pronto per la nuova stagione estiva e di avere la giusta strategia di marketing turistico?

Dopo tutto questo tempo in cui siamo rimasti congelati – e anche preoccupati – è giusto fare un veloce check-up per poter partire con il piede giusto e passare la tanto temuta prova cost… – Digital!

 

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Come stanno i tuoi social?

Sento dei lamenti di solitudine… E sono sicura che provengono dai tuoi canali social! È un po’ che non controlli gli aggiornamenti – non ricordi nemmeno la password, vero? 🤭 – e l’ultimo post risale all’anteguerra.

È ora di mettersi al lavoro, definire un piano editoriale, creare dei contenuti e magari cambiare quella vecchia foto di copertina che giace da tempo sconsolata.

Controlla le informazioni importanti, sono corrette o nel frattempo hai apportato dei cambiamenti alla tua attività per cui vanno aggiornate?

Non improvvisare, soprattutto in questo periodo delicato le persone sono molto più selettive nelle proprie scelte ed è importante comunicare al meglio le proprie attività e i propri punti di forza.

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Newsletter

Rispolvera i vecchi contatti e offri loro qualcosa di speciale! Più di tutto in questo momento abbiamo bisogno di sognare, di sperare e magari di programmare una vacanza o un’esperienza che ci faccia sentire di nuovo liberi.

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A seconda della tua attività e del target a cui ti rivolgi, pensa a qualcosa di divertente o che susciti emozioni, proponi un regalo, degli sconti o delle offerte speciali.

Magari rinnova leggermente la veste grafica, usa dei colori più accesi che trasmettano allegria e voglia di ripartire. Comunica questa energia positiva anche con le parole, sceglile con cura. Chi legge non cerca solo un prodotto – qualsiasi esso sia – ma l’emozione che quello gli fa provare. Ricordatene sempre!

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Pubblicità

Si sa, senza investimenti non si va molto lontano. Ma tranquillo, non necessariamente servono cifre da far “rizzare i capelli”!

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Bastano delle idee mirate, dei contenuti accattivanti e il giusto messaggio per il giusto target. Facebook e Google sono sicuramente i due primi canali in cui investire. Ti serve qualche consiglio?

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Il tuo sito web

E il tuo sito come sta? Controlla in particolare le sezioni dinamiche come la pagina delle offerte o quella degli eventi. Sono aggiornate o ci sono ancora iniziative degli anni passati?

Anche qui inserisci qualche offerta speciale da comunicare poi sui social e tramite newsletter. Non servono super sconti, basta qualche piccola attenzione o una novità che incuriosisca i potenziali clienti e li spinga a scegliere la tua attività piuttosto che quella del tuo concorrente.

Che ne dici di cambiare qualche foto? Rinnovare la propria immagine ogni tanto non può che essere positivo, un po’ come quando si cambia taglio di capelli no?

Rinnova qualche ambiente, pensa a qualche attività diversa da proporre ai tuoi clienti. Per esempio molti hotel della Riviera adriatica propongono il servizio di pranzo in spiaggia o, dal momento che è cambiata l’idea di vacanza e si cerca di evitare luoghi affollati per mantenere il giusto distanziamento, molti hanno allungato il servizio colazione fino alle 12 o creato un servizio di brunch.

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