Quante volte ti succede che scrollando tra post e stories, ti imbatti in una bella foto di una ricetta succulenta e senti lo stomaco brontolare e le ghiandole salivari improvvisamente attivarsi? Con una fame improvvisa ti ritrovi a cliccare sul geotag per capire chi ha preparato quella delizia e scopri che è il piatto di un ristorante nelle vicinanze. A quel punto il passo è breve: andiamo a cena?
E’ così che funziona oggi: Instagram è uno strumento importantissimo per tutte le attività, ma per i ristoranti lo è ancora di più. Ricalca un po’ il caro e vecchio passaparola, magari un tuo amico ha condiviso una storia con la sua cena galante e ha taggato il locale. E si sa, la maggior parte delle prenotazioni avviene su consiglio degli altri utenti.
La prima cosa da fare, quindi, è quella di curare la tua reputazione online. Controlla sempre le recensioni, rispondi tempestivamente e pubblica sui social: la tua immagine – ovviamente a supporto della qualità – è la tua carta vincente.
Ora entriamo su Instagram. Probabilmente hai già un profilo, quindi controlla che sia efficace e che rispetti questi punti:
- usa il logo del tuo ristorante come immagine profilo, fai in modo che sia centrata e nitida (il formato migliore è il .png o il .pdf)
- imposta bene la bio, fai un elenco dei tuoi punti forti e inserisci un paio di hashtag per aumentare la visibilità
- inserisci la città e il link alla pagina del sito dove gli utenti possono prenotare un tavolo
- passa a un account aziendale con cui potrai avere accesso alle statistiche (il passaggio è gratuito, ti basta andare in impostazioni account)
A questo punto iniziamo a pubblicare. Stiliamo un piano editoriale in cui sceglieremo il tono di voce, la tipologia di contenuti e la strategia generale da seguire. Il consiglio è quello di pubblicare almeno 3 o 4 post alla settimana e di sfruttare molto storie e reel. Facciamo un esempio. Pubblicheremo 3 contenuti fissi che potrebbero essere: un piatto il lunedì, curiosità sui piatti o gli ingredienti il mercoledì, preparazione piatti il venerdì.
Oltre a questi post, che si ripeteranno ogni settimana, pubblicheremo storie che mostreranno i retroscena più quotidiani, dei video dello staff mentre lavora, la pizza che cuoce nel forno o la pasta che bolle in pentola. L’importante è seguire un piano e fare in modo che tutti i contenuti siano coerenti con il nostro tono di comunicazione.
A seconda dell’attività che hai, sceglieremo un tono simpatico o formale e pubblicheremo delle foto che richiamino sempre gli stessi colori: quelli del tuo brand.
Ricordati di pubblicare in orari ideali per scatenare la fame – o la voglia di dolce – quindi pubblica dalle 11 alle 13 o dalle 18 alle 20.
Non dimenticare le giornate mondiali. Ci sono diversi calendari online, dove puoi consultare e aggiornarti: vuoi non pubblicare niente per il #NutellaDay?
Una volta che hai i contenuti, è ora di pensare agli hashtag. Non esagerare e sceglili con cura. Tagga sempre la tua città, usa il geotag nelle storie e prediligi hashtag con ricerche medie per avere più possibilità di finire nella sezione esplora.
Una delle cose più importanti sui social è stimolare l’interazione. I tuoi obiettivi sono portare persone nel ristorante e fidelizzare quelle che già ti conoscono. Come fare? Crea coinvolgimento tra gli utenti, usa piccoli quiz, giochi e concorsi a premi, fai degli sconti o dei menu a sorpresa: rafforzerai il tuo brand e aumenterai visibilità e – di conseguenza – le prenotazioni.
Sfrutta le novità. Se stai inserendo un nuovo piatto nel menu, pubblica un post dove dai qualche indizio e chiedi ai tuoi follower di indovinare di cosa si tratta. Il fortunato potrebbe essere il primo ad assaggiarlo, magari offerto dalla casa!
Sono tutti piccoli trucchi che ti permetteranno di generare curiosità, interesse e di creare attorno al tuo brand, una communitiy di persone che si amplierà sempre di più.
Vuoi qualche consiglio in più per impostare la tua strategia o il piano editoriale per i social media? Niente paura, scrivi al nostro team e chiedi una consulenza sulla tua attività!