Come utilizzare i feedback del tuo hotel

Visto il periodo il tuo hotel probabilmente sarà chiuso per un po’ di tempo; così, In questo articolo, abbiamo deciso di darti alcune dritte su come utilizzare gli strumenti di feedback per ottimizzare la tua attività momentaneamente bloccata. 

feedback hotel
Feedback Hotel     
Parola chiave… Incertezza

Il dubbio regna sovrano nel mondo del turismo e, per le strutture alberghiere, la situazione rimane ormai stabilmente indeterminata.  Con il blocco degli spostamenti, la parentesi di risalita estiva è ormai solo un ricordo e, il ritorno di certezze sembra un miraggio.  

E gli albergatori?

Come possono adoperare questo periodo di inattività per portare vantaggi alla propria organizzazione? 

La risposta è più scontata del previsto: impiegare il proprio tempo per quelle attività che solitamente sono ritenute secondarie o a cui non viene dedicato molto tempo e, ormai lo avrai capito, una di queste attività è proprio l’analisi dei feedback.  

Il fine è quello di “non scomparire” e portare avanti i rapporti con gli ospiti del passato, fidelizzandoli, per far sì che diventeranno anche ospiti del futuro; oltre ciò anche la tua immagine e reputazione, agli occhi di potenziali nuovi clienti, ne gioverà; trasmetterai infatti un messaggio di professionalità e qualità non indifferenti. 

Ecco alcuni consigli per gestire i tuoi feedback:
  • Esamina con attenzione 

Le vecchie recensioni possono aiutarti a migliorare e creare valore; analizza critiche e complimenti e di conseguenza trai le tue conclusioni. Spingi sui punti di forza e rafforza le debolezze. 

  • Rispondi attivamente 

Se non hai avuto tempo per rispondere a tutte le tue recensioni è il momento giusto per farlo; positive o negative che siano, per far capire agli ospiti che il loro parere è importante ed ascoltato. 

  • Concentrati sulle KPI  

Le “Key Performance Indicator” sono molto utili per l’analisi del tuo hotel, utilizzale per creare report su misura relativamente alle tue esigenze.

  • Comunica l’impegno

Il rispetto delle normative non è cosa semplice ma è fondamentale trasmettere e mostrare ai clienti l’impegno messo in pratica, ad esempio per garantire livelli di pulizia ed igiene adeguati e comunicarlo ti porta delle garanzie.

  • Perfeziona la strategia

Preparati a relazionarti con gli ospiti in modo diverso, capisci in anticipo come comunicare con i potenziali ospiti. Creare un rapporto di fiducia sta alla base della crescita, specialmente in questo periodo.

Ma come si possono mettere in pratica?

Per essere certi di non sbagliare e portare avanti con qualità tutte queste dritte in modo ottimale, è necessario affidarsi ad una Web Agency esperta, che sappia analizzare le singole situazioni nei dettagli. Se pensi che tutto questo possa tornarti utile e vuoi saperne di più, compila il form e verrai contattato dal team di Luxor Web Agency per avere informazioni più dettagliate.