Ogni settore e ogni nicchia può avere degli influencer: bisogna solo saperli trovare e coinvolgerli per promuovere i tuoi prodotti.

Quando parliamo di influencer però, non necessariamente pensiamo a Chiara Ferragni & Co. Anzi, oggi il marketing si fa con i cosiddetti nano e micro influencer, che hanno una nicchia di follower più ristretta e di qualità superiore.

Ma cosa fanno – effettivamente – gli influencer e come possono far decollare la tua attività? Gli influencer sono persone che esercitano una certa influenza sulle scelte e sullo stile di vita di un dato numero di persone. Di solito sono creatori di contenuti che, col passare del tempo, riescono a guadagnare la fiducia degli utenti, dare consigli e guidarli nell’acquisto.

Facciamo un esempio. Avrai sicuramente, nella tua cerchia, qualcuno che si intende di tecnologia più della media. Bene: sicuramente sarà a lui/lei che ti rivolgerai nel momento in cui dovrai cambiare il tuo Smartphone. Perché? Perché ti fidi delle conoscenze e dell’esperienza di quella persona, giusto?

Qualunque sia il settore merceologico o la grandezza dell’azienda non importa: il meccanismo è sempre lo stesso. A esercitare questa influenza sui comportamenti d’acquisto però, non sono solo i big come Chiara Ferragni, ma anche dei creator con community di follower più ridotte.

Perché funzionano? ⤵

Perché risultano più autentici, più veri e ispirano più fiducia rispetto ai grandi, tanto che le campagne di micro influencer marketing raggiungono tassi di coinvolgimento superiori al 60%.

Ok, ma come fare? Il primo passo è cercare questi micro e nano influencer sui social media – specialmente su Instagram.

  • Micro influencer 👉 tra i 10 mila e i 99 mila follower
  • Nano influencer 👉 tra i 1000 e i 9 mila follower

Il secondo è contattarli e inserirli all’interno della propria strategia di marketing.

Molti sicuramente davanti a questa opportunità storceranno il naso, ma ti assicuro che negli ultimi tempi è fondamentale rivolgersi a questi creator. Le vecchie tecniche di marketing non funzionano più, le persone non abboccano più così facilmente al primo stimolo proposto e il customer journey è sempre più lungo e trasversale.

Di conseguenza, i brand devono umanizzarsi, mostrarsi più autentici, più vicini alle persone e soprattutto… sfruttare la riprova sociale, ovvero il classico passaparola in versione digitale!

Recensioni, contenuti generati dai tuoi clienti, influencer: sono questi gli elementi che non possono mancare nella tua strategia, perché sono quelli che determinano la percezione che gli utenti hanno del tuo brand e dei tuoi prodotti o servizi.

RICORDA: non servono personaggi famosi o budget illimitati, hai solo bisogno delle persone giuste da coinvolgere!

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