Ti piacerebbe che le comunicazioni con i tuoi clienti partissero in autonomia senza che tu debba ricordarti quando e a chi spedirle? Buone notizie! Si chiama Email Makerting Automation e quando scoprirai come funziona, non potrai più abbandonarlo.
Parliamo di Marketing Automation per riferirci a tutte quelle attività che consentono di inviare, programmare e gestire le campagne email – promozionali, newsletter o transazionali – attraverso degli automatismi.
Il vantaggio più considerevole, però, oltre alla semplificazione e alla velocizzazione delle attività di invio, risiede nell’alto livello di personalizzazione delle email. Ogni automatismo, infatti, si basa sui dati o sul comportamento degli utenti e quindi ti permette di creare contenuti mirati e più efficaci.
L’80% di chi utilizza processi automatizzati dichiara una crescita nel numero di lead e il 77% nel numero di conversioni.
Sì, perché più il messaggio è personalizzato, più alte sono le possibilità di incontrare le esigenze o i desideri degli utenti. Inoltre, le opportunità e le combinazioni sono davvero tante: vediamole insieme.
Workflow
E’ una campagna automatica profilata sulla base di interessi, dati anagrafici e attività dei tuoi destinatari, che si attiva al verificarsi di una condizione di partenza da te scelta. Questo significa che potrai creare una serie di newsletter diverse che vengono inviate in successione scegliendo giorni, orario e intervallo tra una mail e l’altra. Ti basterà impostare le condizioni di partenza, le regole per l’invio e il gioco è fatto: attivi il workflow e la campagna partirà in automatico al verificarsi della condizione da te scelta.
Le tipologie di campagne sono diverse. Potresti scegliere di attivarne una per dare il benvenuto ai tuoi nuovi iscritti, a cui seguiranno poi delle newsletter informative, impostarne una in base alla date dell’ultimo ordine o al carrello abbandonato, oppure avviare campagne promozionali che si innescano a seconda dei clic del destinatario sui messaggi precedenti.
Nel complesso, puoi personalizzare il tuo workflow in base a un evento, alla data di iscrizione del destinatario, una condizione su un campo anagrafico o sull’appartenenza a un gruppo da te creato, e infine puoi scegliere di far partire le tue newsletter in base all’attività e all’interazione del destinatario.
Invii automatici
Sono invii di singole email che si attivano al verificarsi di determinate condizioni. Inseriamo in questo gruppo, ad esempio, le newsletter di compleanno con un coupon sconto, newsletter informative che comunicano un nuovo post sul blog aziendale, un acquisto o la registrazione a seguito della compilazione di un form.
Integrazione multi-canale
Negli ultimi tempi l’email marketing è sempre più legato ad altri canali, nell’ottica di integrarsi e intercettare il consumatore nel suo sempre più complesso customer journey. Via libera, quindi, a plug-in e sistemi ponte che collegano le piattaforme di email marketing ai siti web, ai social media e così via.
Facciamo un esempio: un utente viene incuriosito da un’inserzione sui social media, clicca, atterra su una landing page dedicata e compila un form. A quel punto, a seconda della tipologia di contenuto e degli obiettivi di business, potrai far arrivare a quell’utente un messaggio automatico o una serie di newsletter che rinforzino il ricordo del prodotto o lo incentivino a completare l’acquisto, magari con sconti dedicati e offerte a tempo.
Vuoi potenziare la tua strategia con l’email marketing automation? Contattaci per una consulenza!