Email Marketing da evitare: i 7 errori più comuni
A volte gli errori più disastrosi sono quelli più banali, proprio perché li diamo per scontati. Tendiamo a scervellarci con quei dettagli più complicati, quando le cose più importanti ci passano proprio sotto gli occhi.
Succede anche nell’email marketing, dove spesso, commettiamo degli errori che possono avere un impatto davvero negativo sulle nostre campagne presenti e future. E allora meglio evitarli no? Vediamo insieme quali sono.
Database non aggiornato
Avere un database curato e aggiornato è fondamentale. E’ superata ormai, la pratica di mandare una valanga – letteralmente – di newsletter a tutte le liste del proprio database. Differenziare, segmentare, tenere vivo l’interesse: è importante inviare il messaggio giusto al target giusto.
Se per il tuo hotel vuoi promuovere un’offerta speciale per le coppie, non ha senso mandare quella newsletter anche alle famiglie con figli. Tu dirai – ma tanto cosa cambia, al massimo non la apriranno. E’ PROPRIO QUESTO IL PUNTO. Nel lungo periodo, questa pratica danneggia le performance dei tuoi invii e la tua deliverability. I contatti non interessati potrebbero segnalarti come spam e nel tempo vedresti un grave peggioramento della reputazione del tuo brand.
Prediligi la qualità, non la quantità. Inoltre, sulla maggior parte delle piattaforme di email marketing, esistono i gruppi, i filtri e altri strumenti che ti permettono di segmentare la tua audience. Fanne buon uso, il tuo database è come il famoso Anello. 👇
Oggetto e pre-header non ottimizzati
Spesso, chi si occupa di email marketing, passa anche ore a decidere quale oggetto utilizzare nelle proprie campagne. Sì, perché sono l’oggetto e il pre-header a determinare, nella maggior parte dei casi, l’apertura della newsletter.
L’oggetto, in particolare, è di vitale importanza perché il suo obiettivo è quello di catturare l’attenzione e generare curiosità. Scegli con cura le parole, aiutati con le emoji e sii breve: l’oggetto non dovrebbe superare i 30 caratteri, mentre il pre-header dovrebbe rimanere entro i 150.
Muri di testo
Leggere su uno schermo è completamente diverso dalla lettura su carta. Evita i famosi muri di testo e metti lo spazio tra i paragrafi, usa gli elenchi puntati, i grassetti e le emoji. E’ importante che il testo sia chiaro e semplice, sia dal punto di vista della scrittura che da quello della disposizione visiva. Nessuno ha voglia di leggere i Promessi Sposi sul proprio Smartphone. 🤭
Ricorda che circa il 43% delle email è aperta da mobile, quindi controlla sempre che la tua newsletter sia responsive, che i bottoni mantengano le proporzioni e che il testo non viaggi da solo nello spazio bianco dello schermo.
Mittente non riconoscibile
Se non vuoi finire subito nel cestino o – ancor peggio – nello spam, ricorda di inviare le tue email da un mittente ben riconoscibile. Usa il nome della tua attività e del tuo dominio, gli utenti tendono ad aprire solo le email di un brand o un’attività che riconoscono e di cui si fidano.
Link e numeri scorretti
Controlla, controlla SEMPRE! Errare è umano, perseverare è diabolico! Prima di schedulare la tua campagna, invia la tua newsletter alla tua casella di posta e a quella dei tuoi colleghi, e fai dei test. Controlla che ogni link atterri sulla pagina giusta e che l’eventuale numero di telefono sia corretto e funzioni.
Inviare delle newsletter in cui le call to action non funzionano, non solo ti fa perdere tempo, ma rischia di danneggiare la reputazione del tuo brand. Quindi, OCCHIO!
Call to action fantasma
Ripetiamolo insieme. L’obiettivo delle newsletter è quello di ottenere conversioni. E allora perché mettiamo il pulsante con la call to action ALLA FINE? 🤦♀️
Le CTA devono essere ben visibili, magari ripetile più volte nel testo, ma l’utente deve vederle il prima possibile. Perché vogliamo che ci clicchi, giusto? Usa colori accesi che catturino lo sguardo e prediligi testi accattivanti, invece dei soliti “richiedi preventivo” e “clicca qui”: usa la creatività.
Alcune newsletter realizzate per i nostri clienti. 👇
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