Quale miglior momento per avviare un nuovo e-commerce, rifare il sito web o semplicemente rinfrescare il tuo, di quello in cui sono disponibili DUE BANDI con contributi fino all’80%?
Sì, hai capito benissimo. Stiamo parlando:
👉 del Bando Voucher Digitali volto a sostenere la digitalizzazione delle imprese del territorio. Il Bando è attivo per tutte le piccole e medie imprese delle province di Rimini e di Forlì-Cesena e prevede un contributo a fondo perduto fino al 50%, per gli interventi che riguardano il digitale e il web marketing.
👉 del Bando Bonus Alberghi 80%, previsto per tutte le attività del settore turistico del territorio nazionale, che prevede un contributo a fondo perduto fino a 100 mila euro un credito d’imposta fino all’80% e riguarda interventi di digitalizzazione, di riqualificazione e ristrutturazione.
Quando scade?
Le domande per il Bando Voucher Digitali potranno essere inviate dalle ore 10 del 31 gennaio 2022 alle ore 21 del 18 febbraio 2022, ma l’assegnazione del contributo seguirà l’ordine cronologico di arrivo.
👉 Quindi, prima invierai la domanda, più saranno le possibilità di ottenere il finanziamento. 👈
Il Bonus Alberghi 80% è invece attivo per interventi fino al 2024.
Qual è il contributo massimo?
Per il Bando Voucher Digitali il contributo massimo è di 10.000 euro.
- Esempio di spesa di investimento: 20.000 euro
- Calcolo (20.000 x 50%)= 10.000 euro di contributo a fondo perduto.
Per il Bando Bonus Alberghi 80% il contributo massimo è di 100 mila euro e parte da una soglia base di 40 mila euro.
I servizi che rientrano nei Bandi:
- Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti
- Costruzione del sito e-commerce e di siti web ottimizzati per il mobile
- Acquisto di software quali gestionali, CRM, realtà virtuali, stampanti 3D
- Consulenza per il piano di marketing, per la comunicazione e il marketing digitale
- Consulenze per innovazione di prodotto, nuova gamma o miglioramento dei prodotti a catalogo
- Sistemi per lo smart working e il telelavoro
- Soluzioni tecnologiche per migliorare il ciclo di produzione
- Soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali
- Impianti Wi-Fi
- Spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazionedi servizi e pernottamenti turistici su siti e piattaforme informatiche
- Formazione del titolare e del personale
Perché non sfruttare questa opportunità?
Ma entriamo nel dettaglio di un sito e-commerce e cerchiamo di capire quali prodotti hanno più probabilità di essere venduti. Basandoci su Amazon, colosso delle vendite online, abbiamo stilato una lista di quelli che sono i prodotti più cercati e richiesti e quindi, venduti. 👇
- Launchpad
- Auto e Moto
- Commercio, Industria e Scienza
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Informatica
Come fare per un’analisi di questo tipo? Basta andare nella sezione Bestseller e guardare la classifica dei prodotti più popolari in base alle vendite, aggiornata ogni ora. Altri canali da monitorare sono sicuramente E-Bay e alcuni grossi rivenditori del tuo settore merceologico. Questi Big Player solitamente spendono ingenti somme di fondi in ricerche di mercato per produrre la lista dei prodotti che questi stessi attori rivendono sulle rispettive piattaforme.
Praticamente, la loro analisi di mercato, serve per decidere quali prodotti mettere in vendita. Tu, cliccando sul nome del rivenditore, puoi accedere in un secondo all’intero catalogo… quindi in pratica puoi sfruttare le loro analisi (gratis) a tuo completo vantaggio.
Ma ahimè, non solo il prodotto fa la vendita: anche il modo di promuoverlo è una parte fondamentale per evitare il carrello abbandonato e aumentare le vendite. Di seguito ti ho stilato una lista con alcuni delle cose che non possono mancare.
- Il sito deve essere veloce (il tempo di caricamento max di una pagina non deve superare i 3 secondi)
- La user experience è importantissima: l’utente deve poter navigare in maniera facile e trovare quello che cerca in pochi clic
- I prodotti devono avere delle immagini nitide e luminose
- Le schede prodotto devono essere ottimizzate in ottica SEO
- La procedura di acquisto deve essere semplice
- Deve esserci una sezione dedicata a tutte le informazioni riguardo spedizione e resi
- La Homepage deve essere sempre aggiornata con le ultime novità
Vuoi rifare il tuo sito o semplicemente dargli una rinfrescata per aumentare le conversioni? Contattaci per tutte le info!