Creare un sito web che funziona
Sei sicuro che il tuo sito sia ottimizzato ed efficace? Creare un sito web che funziona non è così scontato, anzi! Eppure, è uno degli strumenti più importanti, soprattutto per un hotel, che può ottenere prenotazioni dirette scavalcando in questo modo i superpoteri delle OTA.
Ma come deve essere un sito per avere più traffico ed essere quindi un ottimo strumento di marketing?
Partiamo dalla cosa che sembra più semplice: l’estetica. Come qualsiasi prodotto o servizio è importantissimo che il sito sia bello. Certo, la bellezza è nell’occhio di chi guarda ma seguire delle linee guida di base è sempre una buona idea.
Bei colori che richiamano il brand e il logo, immagini ad alta risoluzione che catturano lo sguardo, icone, titoli grandi che incuriosiscono… Tanti sono gli elementi che rendono la tua immagine online piacevole o, al contrario – speriamo di no – poco affidabile. 😱
Scrittura e lettura sul web sono completamente diversi da quelli sulla cara vecchia carta. Le persone non hanno voglia di leggere testi lunghi, con font diversi e soprattutto, sullo schermo dello Smartphone perché – diciamocelo – anche se hai comprato l’ultimo modello, non è così piacevole leggere sul telefono.
Concentra le informazioni più importanti e i punti forti della tua attività nell’homepage e in particolare, nella parte più alta delle tue pagine. Fai in modo che le informazioni importanti e quelle che servono all’utente siano ben visibili.
Uno delle cose più importanti è che il sito sia veloce, facile e che le persone arrivino dove vogliono in pochi click. Il menu deve essere breve e chiaro, le informazioni come numero di telefono, indirizzo e i pulsanti per i social media devono essere SUPER VISIBILI, così come i bottoni con le call to action come “prenota” o “richiedi preventivo”.
Less is more, si dice spesso. Vale anche per creare un sito web che funziona! Poco testo, informazioni corrette e titoli che attirano l’attenzione e generano curiosità.
Altra cosa importantissima: le immagini. Se hai un hotel, inserisci delle belle foto delle camere, di alcuni dettagli e degli ambienti comuni. Soprattutto quest’anno, è fondamentale avere degli ambienti ampi per il rispetto delle norme di distanziamento… Se hai degli spazi grandi e ariosi, fai in modo che si vedano!
Ricordati inoltre di inserire le recensioni dei tuoi clienti. Sempre più persone scelgono l’hotel per le loro vacanze seguendo i consigli degli utenti del web, in particolare su TripAdvisor e Google, quindi inserisci alcune delle recensioni più belle nel tuo sito, in una sezione dedicata o in fondo alla pagina principale.
Ultima cosa – promesso 🤭- non dimenticare di controllare che il tuo sito sia mobile friendly, insomma che funzioni super bene anche su Smartphone, che è lo strumento più utilizzato in tutto il mondo.
La stagione sta per iniziare, vuoi fare delle modifiche o creare un sito web completamente nuovo? Fatti trovare pronto dai tuoi clienti con un sito bello, veloce e user friendly. Contattaci!