E’ uno dei periodi più caldi – e preziosi – dell’anno, ormai il Black Friday fa parte della nostra cultura già da qualche anno. I negozi si armano di sconti, le vetrine si riempiono di cartelloni e sul web non si parla d’altro: anche se cerchi di resistere, è inevitabile approfittare di qualche occasione!

Ma non è così SCONTATO che lo SCONTO in sé ti faccia vendere, e tanto. Anzi. La competizione è fortissima e per emergere e farsi notare bisogna dar sfogo alla creatività e dar via alla strategie più disparate, non dimenticando nessuno strumento.

Vediamo insieme alcuni tips a cui non puoi rinunciare per fare il pieno di vendite e conversioni durante il Black Friday.

Fai offerte accattivanti e vai dritto al sodo

Puoi promuovere i classici sconti in percentuale su tutto il catalogo, oppure puoi creare offerte bundle (3×2; 2×1; buy more save more; 20% subito + 10% sul prossimo acquisto; etc.). Usa testi brevi e chiari, metti in evidenza l’offerta e gioca con i font, i colori e le grafiche, in modo da attirare l’attenzione degli utenti.

Punta a chi già ti conosce

Se pensavi di generare nuovi lead per la tua attività, questo non è il momento adatto. Al contrario, questo è il periodo più prezioso per raccogliere quello che si è seminato, andando a riattivare l’interesse in chi già conosce il tuo brand o i tuoi prodotti e approfitta delle occasioni del venerdì nero.

Fai remarketing sui social media mostrando i tuoi annunci a chi ha interagito con la tua pagina, il tuo profilo, o con chi ha visitato il tuo sito web. Se qualcuno ha visto dei prodotti, ma era indeciso, adesso potrebbe decidere di procedere all’acquisto attirato proprio dal prezzo conveniente.

Gioca d’anticipo

Prima di tutto. Non preparare strategia e contenuti all’ultimo. Già alcuni mesi prima devi aver impostato la maggior parte delle attività e qualche settimana prima devi partire con le promozioni, magari dei saldi pre Black Friday o delle wish list. Ma puoi anche guardare avanti e sfruttare i saldi del Black Friday per promuovere gli acquisti per i regali natalizi. Molte persone, infatti, iniziano già a guardarsi intorno per arrivare pronte alle feste.

Sii Social

Abbiamo già parlato del remarketing, ma non affidarti a un solo canale e a una sola tattica. I social media sono perfetti per creare uno storytelling attorno alle offerte, per suscitare curiosità e creare aspettative. Pubblica dei post cadenzati in cui anticipi alcuni prodotti in saldo o spiega come funzioneranno gli sconti. Stessa cosa con le newsletter: prevedine almeno 2 o 3 e un recall a pochi giorni dalla scadenza.

Se hai uno shop su Facebook e Instagram, vai al catalogo e inserisci i prezzi barrati con lo sconto o crea un overlay visivo personalizzato, che richiami la promozione del momento.

Aggiorna il sito web

Il sito web è la tua vetrina principale, non trascurarlo! Soprattutto – ovviamente – se hai un e-commerce. Crea una pagina Black Friday con tutti i prodotti in saldo, metti ben in vista il prezzo scontato e crea delle grafiche accattivanti che attirino l’attenzione, come un pop-up che si apre sulla homepage del sito o un banner a tema con i principali prodotti in saldo.

Ricordati che per generare conversioni – e vendere – il percorso degli utenti non è così lineare come a volte tendiamo a pensare. Non basta mettere quel pop-up, ma quel pop-up deve far parte di una strategia più ampia e strutturata che abbracci i diversi strumenti che tutti noi utilizziamo ogni giorno.

Se saprai comunicare in maniera coerente su tutti gli strumenti, i risultati arriveranno e saranno anche molto soddisfacenti! 😉

Vuoi qualche consiglio in più per impostare al meglio la tua strategia di marketing? Scrivi al nostro team, sapremo guidarti nella definizione della strategia giusta per la tua attività!

SCRIVI AL TEAM!