E’ ora di aumentare le vendite online
Se hai un shop online, non puoi perdere l’onda di questo periodo. Armati di tavola e preparati a surfare perché nell’ultimo anno le vendite online sono aumentate tantissimo. Complici i vari momenti di isolamento domiciliare, anche chi evitava il web per i propri acquisti si è dovuto adattare alle nuove esigenze.
E allora perché non sfruttare questo momento – diciamolo piano – positivo? 🤭
Fai un check del tuo e-commerce e scopri insieme a noi quali sono i segreti per aumentare le vendite online!
1. Un sito ottimizzato vende di più
Per prima cosa, il tuo sito e-commerce. Estetica, usabilità, velocità e ottimizzazione per mobile sono caratteristiche fondamentali – se non vitali – per vendere online. Il sito è la tua vetrina, devi allestirla bene e in modo che i prodotti siano ben visibili. Un imperativo: più semplice è meglio!
Gli utenti devono trovare in pochi clic ciò che cercano, quindi fai in modo che il sito sia veloce, facilmente navigabile e soprattutto ottimizzato per il mobile! La maggior parte degli utenti acquista infatti, direttamente tramite Smartphone. Fai in modo che le immagini e i testi siano leggibili e adatti ai diversi device.
Una delle cose più importanti è rendere semplice e ben chiaro il processo di acquisto. I pulsanti con la call to action devono essere di un colore che cattura lo sguardo. Preferisci gli angoli arrotondati e non usare sempre le classiche formule come “clicca qui” o “procedi”: se è in linea con il tuo brand, usa la creatività. 😉
Specifica – BENISSIMO – tutte le informazioni sulle modalità di spedizione e consegna, i metodi di pagamento, gli imballaggi etc. Quando compriamo online, vogliamo essere sicuri al 100% che il nostro acquisto ci venga recapitato integro e il più veloce possibile!
Infine – ma non meno importante – ricordati di ottimizzare in ottica SEO le schede prodotto e le categorie. La maggior parte degli utenti si ferma alla prima pagina dei risultati di ricerca di Google, quindi usa nel modo giusto le parole chiave e crea descrizioni dettagliate.
2. Usa le email!
Le email sono uno strumento importantissimo in qualsiasi strategia di marketing. Ne abbiamo parlato anche qui 👉 Email Marketing. E allora usiamole! Sono molto utili ad esempio, per ricordare agli utenti che hanno lasciato qualche articolo nel carrello o che è da tempo che non visitano il tuo sito.
Se hai un buon database di contatti, coccola i tuoi clienti e falli sentire speciali con offerte personalizzate, buoni regalo o sconti da utilizzare in occasioni particolari. E’ un ottimo modo per fidelizzare chi ha scelto i tuoi prodotti.
3. Re-marka!
Anche se online è tutto più semplice e diretto, in realtà il percorso del consumatore è molto complesso. E’ quindi importante utilizzare più canali e strumenti che ci aiutano ad aumentare le vendite online del nostro shop. Il re-marketing è una strategia importantissima. Spesso gli utenti capitano o visitano il tuo sito, poi escono, guardano i social e si perdono tra le infinite attività del web.
Grazie al re-marketing, ricordi all’utente ciò che stava facendo sul tuo sito e aumenti le probabilità che ritorni e compia finalmente la famosa conversione. Quindi l’imperativo è: RE-MARKA tantissimo!
4. Chatta con i clienti
Sì, a volte può essere difficile, soprattutto rispondere in maniera veloce quando siamo sommersi da ordini, imballaggi e documenti! Ma, come succede anche negli shop fisici, il dialogo diretto col cliente è importantissimo. Per questo chat online, Messenger e WhatsApp Business sono canali indispensabili per instaurare una relazione più informale e far sentire i clienti seguiti e degni di attenzione.
5. Trucchi per coccolare i clienti
Ci sono alcuni piccoli trucchi che puoi utilizzare per aumentare i clienti, l’engagement e l’interesse verso il tuo shop online. Ad esempio puoi offrire la consegna gratuita per ordini superiori a un determinato importo, inserire un piccolo omaggio all’interno del pacco o un biglietto di ringraziamento con un coupon per il prossimo acquisto.
Per fidelizzare i clienti è molto utile anche creare un sistema di raccolta punti, che permette agli utenti di collezionare sconti, voucher e così via. Se sei un appassionato di social e ultime tendenze, potresti anche sfruttare il famoso instant marketing, creando delle offerte speciali, dei giochi a premi o dei concorsi legati all’uscita di un film nelle sale, di una partita… Insomma, a seconda di quali prodotti vendi nel tuo shop, puoi lasciarti guidare dalla fantasia!
Oltre ad aumentare le vendite online del tuo e-commerce, creerai sicuramente molto coinvolgimento e aumenterai visibilità e interesse verso il tuo brand.
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