Web marketing per tutti
Partiamo da un presupposto. Se hai un’attività di qualsiasi tipo, non puoi SCAPPARE dal web marketing. Lui ti inseguirà, ti troverà e dovrai arrenderti alle sue leggi. Tranquill*, siamo ancora lontani dal momento in cui i robot si solleveranno contro il genere umano, ma concorderai sul fatto che sempre più persone comprano, si informano e ordinano online. Essere presenti sui social e sul web in generale è quindi indispensabile. A meno che tu non voglia vivere come in Into the Wild.
Per questo abbiamo stilato una breve lista con alcuni strumenti di web marketing che DEVI avere assolutamente per promuovere la tua attività. Vediamoli insieme 👇
1. Google Analytics
Si può creare una strategia efficace senza analizzare i dati? La risposta è NO, ovviamente. Certo, non è una novità, ma scegliere i giusti strumenti con cui fare analisi è molto importante. Google offre uno strumento fatto benissimo e totalmente gratuito.
Basta collegare il tuo sito web e gli strumenti di web marketing che stai utilizzando e controllare cosa fanno i tuoi clienti. Google Analytics non è semplicissimo, ma con un po’ di pratica e i corsi gratuiti del Big G, si possono fare miracoli.
Su Analytics puoi vedere tantissime cose. Dalle pagine più visitate, a chi è uscito dopo pochi secondi perché non ha trovato ciò che cercava, agli acquisti, fino al flusso di comportamento degli utenti, da quando sono atterrati sul tuo sito fino a quando hanno terminato la sessione.
Puoi scegliere un periodo preciso, comparare i dati e creare report automatici semplici e intuitivi.
2. Social e Business Manager
Sì, capiamo, a volte vorresti staccare la spina, ma senza i social media perderesti una grossa fetta di pubblico, a volte il più importante.
Pubblicare contenuti originali e curati, rispondere ai commenti e alle domande degli utenti aumenta la visibilità del tuo marchio e migliora la reputazione della tua attività. Inoltre, potresti intercettare una parte di pubblico non raggiungibile con i canali tradizionali.
Facebook e Instagram sono i più importanti, ma si aggiungono anche Pinterest e LinkedIn. Nota bene: essere presente su tutti i social a volte è controproducente. Scegli i canali più giusti per la tua attività e soprattutto, fai pubblicità! Se non sai che cos’è Business Manager, è ora di scoprire come funziona.
L’algoritmo dei social, e di Facebook in particolare, penalizza moltissimo i contenuti organici, ovvero non sponsorizzati. Quindi è molto importante saper creare una campagna o sponsorizzare un singolo post. Tranquillo, non servono grossi budget. Se sei curioso, leggi anche “quanto costa una campagna Facebook“.
3. Blog
A seconda dell’attività che hai, curare un blog può essere molto importante per creare contenuti originali da condividere sui social media. Stila un calendario editoriale e dai sfogo alla tua parte creativa con testi, foto, gif e video.
Coinvolgere gli utenti, farli ridere o emozionare è molto importante e funziona di più del contenuto freddo con cui si presenta un prodotto. Se hai bisogno di qualche consiglio 👉 “Copywriting efficace”
4. Whatsapp Business
Un’altra cosa che devi avere è sicuramente Whatsapp Business. Scaricabile dagli store, gratis e facilissimo come la chat che usiamo tutti i giorni, è perfetta per creare una comunicazione più immediata con i clienti. Scopri di più 👉 “Whatsapp Business“.
5. MailUp e Mailchimp
Indispensabili sono anche le newsletter, con cui puoi promuovere sconti, offerte dedicate e mandare promemoria agli utenti che hanno visitato il tuo sito o lasciato un prodotto nel carrello. Con le app di messaggistica, le email sembrano uno strumento superato, ma fidati, è assolutamente il contrario. L’email marketing, se gestito nella maniera corretta, genera infatti molte più conversioni rispetto ad altri strumenti. Non ci credi? Leggi qui 👉 “Email marketing che funziona“.
MailUp e Mailchimp sono due ottimi strumenti per creare e inviare newsletter. Intuitivi e ricchi di funzionalità, puoi impostare anche degli invii automatici ogni volta che i tuoi iscritti compiono un’azione sul tuo sito o su una campagna social.
Fai una checklist, quali di questi strumenti di web marketing utilizzi e quali sono i migliori per la tua attività.
Vuoi superare i tuoi competitor? Allora spara i tuoi contenuti e stendili tutti! 🤭
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